A Palermo il 12 e 13 gennaio ore 21
al Piccolo Teatro Patafisico
in via G. La Loggia, 5 presso il padiglione 33 dell'ex-manicomio
"La curtulidda"
monologo con danza
di e con Maria Teresa de Sanctis
danzatrice
Donatella de Sanctis
regia Maria Teresa de Sanctis
Un’attrice e una danzatrice
raccontano fra sorrisi e tristezze
le vicende sfortunate di un’anima semplice
e di un albero dell’Albergheria di Palermo,
l’albero delle fatture ...
Hanno detto de "La curtulidda"
« Con La Curtulidda, corto teatrale intenso ed evocativo, scritto, diretto ed interpretato da Maria Teresa de Sanctis, torna la grande tradizione affabulatoria del teatro siciliano, frutto di un’oralità vivace e seducente che sembra non aver mai abbandonato la propria missione storico-sociale in una terra in cui l’evoluzione espressiva è satata segnata dalla contaminazione di voci, di lingue, di idee e di culture.
Così, agganciandosi con coerenza ed originalità ai grandi protagonisti del teatro siciliano contemporaneo, Maria Teresa De Sanctis propone un monologo struggente e delicato, in cui l’intuizione artistica più rilevante sembra essere nell’abilità con cui, con voce flebile, ingenua è disponibile alla vita, tipica di una giovinezza spensierata anche quando misera, racconta la tragedia che ha travolto la curtulidda, con lo stupore e l’incanto che si riserva alle fiabe.
Anche la rinuncia, il dolore e la morte sono rivissuti sulla scena con la semplicità e la candida rassegnazione con cui i popoli si confrontano con l’ineluttabilità di un destino avverso, ordito da Numi-bambini, intenti a decapitare teste quasi fossero cardi nei campi della storia.
Infine, ci urge segnalare la leggerezza con cui Donatella De Sanctis accompagna l’intero monologo, accostando in maniera significativamente antifrastica, l’eterea natura della danza alla cultura primitiva e popolare del Rione Albergheria di Palermo. »
recensione di Claudio Finelli Napoli, Adrian Club, 20/10/07 festival la Corte della formica
da http://www.teatro.org/spettacoli/dettaglio_spettacolo.asp?contrRecensione=OK&id_spettacolo=9047
Una produzione del Gruppo Teatro Totem