home
la compagnia
MELOPEA PER GIBELLINA - DAL SUD I COLORI DELL'ANIMA
clicca per ingrandire

Nell'ambito della
“Prima Rassegna delle Nuove Musiche di Gibellina”
 ideata e proposta dal Brass Group di Trapani in collaborazione col
Comune di Gibellina

Domenica 8 settembre ore 17 - Palazzo di Lorenzo
(già programmato per il 26 agosto ma annullato per il maltempo)

MELOPEA PER GIBELLINA - DAL SUD I COLORI DELL'ANIMA

Un concerto per voce e sax nel quale la parola, voce dell’anima, diventa un unico suono con la musica, dove è l’emozione a segnare ogni ritmo e respiro.
In musica le liriche delle poetesse siciliane  Mariannina Coffa, Giuseppina Turrisi Colonna (artiste dell’800) e di Maria Teresa de Sanctis
.

Maria Teresa de Sanctis voce recitante e percussioni
Marcello Cinà sax soprano e percussioni
Fabio Rizzo sax tenore e alto e percussioni

Versi di inusitata forza e bellezza risolti in perfette risonanze da una musica coinvolgente dove è l’emozione a segnare ogni ritmo e respiro. In musica le liriche delle poetesse siciliane  Mariannina Coffa, Giuseppina Turrisi Colonna (artiste dell’800) e di Maria Teresa de Sanctis, versi animati da un magico sentire,  caratterizzati dalla parola sublime e dalla profondità del pensiero. Un concerto per voce e sax nel quale la parola, voce dell’anima di queste poetesse del Sud, diventa un unico suono con la musica dello strumento a fiato. L’attrice Maria Teresa de Sanctis qui con i musicisti palermitani Marcello Cinà  e Fabio Rizzo (loro le musiche eseguite, su spunti da John Coltrane e Charlie Parker),  porta avanti da qualche tempo questo progetto artistico che, esplorando le inesauribili potenzialità dell’incontro fra musica e poesia (riferendosi spesso all’universo poetico femminile), conduce  a concerti  nei quali sonorità strumentali di ineffabile bellezza si coniugano con vocalità suggestive e ricche di inaspettate soluzioni sonore. Le invenzioni vocali suggerite dal verso esaltano quei colori dell’anima che risuonano pienamente acclamati nelle soluzioni armoniche del sax.

In caso di maltempo il concerto si terrà all'Auditorium Comunale del Museo Civico al chiuso.

chi siamo
attività
spettacoli
newsletter
links
contatti
powered by fabiopileri.it