Alle 18.30 al MOB Studio
a Palermo in via Raffaello,2
Presentazione del libro “Le rughe sulla frontiera – Lampedusa Restiamo
Umani!”
a cura di Gianpiero Caldarella edito da Navarra Editore
Inaugurazione della mostra omonima che sarà visitabile fino al 20 gennaio
Presenti l'editore Ottavio Navarra e una dei vignettisti Elena Ferrara
Alle 21.30
lo spettacolo di poesia, musica e danza
"E di cantare non può più finire ..."
un'idea di Fabio Rizzo e Maria Teresa de Sanctis
con
Maria Teresa de Sanctis e Letizia Porcaro
danzatrice Donatella de Sanctis
musica di Fabio Rizzo
La poesia, la musica e la danza in un unicum di emozioni sulle ali dell'improvvisazione ...
E siamo solo al primo giorno!
Il libro “Le rughe sulla frontiera – Lampedusa Restiamo Umani!” trae ispirazione dalla mostra omonima curata da Gianpiero Caldarella e promossa dall'Associazione Askavusa di Lampedusa. Inoltre il libro è dedicato alla memoria di Vittorio Arrigoni e contiene un testo inedito di Egidia Beretta Arrigoni, madre dell’attivista scomparso. Il libro riflette attraverso parole e immagini e con l’arma della risata (amara) sul concetto di frontiera, sull’emergenza migranti, sul razzismo e sulla nostra (triste) attualità. “La frontiera, come la fronte, non è una linea che permette di stare o al di qua o al di là. Quelle linee sono le rughe che scavano la fronte, o i muri e le recinzioni che si innalzano sulla terra, violandola, come una corona di spine poggiata sulla frontiera. Alle volte le frontiere non si attraversano, si vivono, magari tutta la vita, come accade a molti lampedusani, sperando di vederle crollare un giorno sotto il peso della storia, come fu per il muro di Berlino. Lampedusa è una di queste frontiere, attraversata da rughe che ci informano del tanto tempo passato a ritrovarsi nel mezzo del Mediterraneo”.
Gli illustratori: Gianni Allegra, Altan, FlavianoArmentaro, Mauro Biani, LelioBonaccorso, Franco Donarelli, Ellekappa, Bicio Fabbri, Elena Ferrara, Luca Ferrara, Giorgio Franzaroli, Frago, Simon Frosini, Giuliano, Kanjano, Giuseppe Lo Bocchiaro, Giulio Laurenzi, Makkox, Riccardo Mannelli, Mario Natangelo, Marco Pinna, Rasori + Sommacal, Filippo Ricca, Guido Scarabottolo, Giacomo Schinco e Luciana Manco, Sergio Staino, Marco Tonus, Manlio Truscia, Vauro, Vincino.
Il curatore: Gianpiero Caldarella è un giovane giornalista e autore satirico siciliano. Ha fondato e diretto il mensile di satira Pizzino – premiato nel 2006 a Forte dei Marmi come migliore pubblicazione satirica italiana – e il settimanale Emme, con Sergio Staino. Nel 2007 ha ricevuto il premio Montanelli giovani, e nel 2011 il Premio Livio Zanetti. Per Navarra Editore ha già pubblicato “Sdisonorata Società”.
Per gli sperttacoli
ingresso con tesseramento (anche online al http://www.mobpalermo.com/)
e un contributo libero sarà gradito perché
L'arte è libera e solo se c'è libertà può esserci bellezza